Presenti all’incontro, la F.E.A.M. con Angelo Berardini, l’Assessore Dott. Vincenzo Cotugno e il suo staff Dott. Domenico Esposito e Dott.essa Costanza Travaglini.
Il tema centrale dell’incontro è stato il rilancio dell’associazionismo dei Molisani nel mondo nell’ottica della valorizzazione delle risorse culturali e socio economiche.
La cordialità dell’assessore Vincenzo Cotugno non è stata fine a se stessa, ma è servita a creare quel clima sereno e disteso utile per la condivisione di iniziative e la predisposizione di azioni congiunte finalizzate alla valorizzazione dei Molisani e del Molise.
In particolare si procederà ad una sistematica ricognizione dello status quo del mondo associativo sia in Europa che nel resto del Mondo, lavoro, per altro già avviato.
E’ stata, inoltre avanzata e condivisa, nelle linee generali, l’ipotesi di un evento di grande portata per il prossimo anno, Settembre 2020, che richiamerà personalità e competenze dei Molisani nel Mondo presso il Santuario di Canneto nel comune di Roccavivara.
Grande risalto è stato posto soprattutto dall’Assessore COTUGNO, sulla tematica articolata, complessa, ma imprescindibile, del Turismo di ritorno verso i Molise.
Vi è stata, nella sostanza, la consapevolezza, da ambe le parti, della necessità di operare in sinergia per ottimizzare risorse umane, professionali ed economiche, in uno scenario che veda l’Istituzione della Regione Molise coprotagonista insieme alle forze economiche, associazionistiche, professionali in grado di rilanciare i territori con le sue peculiarità del loro immenso patrimonio artistico e ambientale.
IL dialogo con la Regione Molise è ripartito e spetta solo a noi Federazione e Associazioni saper cogliere questa rinnovata e feconda opportunità.
Lascia un commento