SYDNEY – (Australia) – In occasione della “IV Conferenza dei Molisani nel Mondo” in programma dal 20 al 24 giugno prossimo a Campobasso, l’emittente molisana, TVI Molise, in collaborazione con il consigliere dei molisani nel mondo, Leo Di Bernardo e la presidente della “SAM”, l’associazione molisana di Sydney, Michele Santillo-Greig, vista l’importanza dell’appuntamento, realizzeranno servizi giornalistici da trasmettere nelle edizioni dei Tg regionali ed uno special tv nella trasmissione Viva la Vida a cura di Antonio Mustillo.
Nel corso delle giornate il noto presentatore che ha già realizzato una brillante puntata su Viva la Vida in cui si parlava della recente visita della delegazione sammartinese guidata dal sindaco, avv. Vittorino Facciola in Australia, ha dato possibilità a centinaia di sammartinesi residenti non solo in Australia ma anche in altre parti del mondo di vedere dopo tanti anni di assenza il loro paese di origine e nello stesso tempo far capire a tutti i molisani cosa ha voluto significare emigrare verso una nuova nazione in cerca di un futuro migliore. Quella puntata suscitò una bella emozione perche’ erano tanti i sammartinesi e non che hanno voluto rivedere i loro cari e nello stesso tempo per la delegazione sammartinese e il parroco, don Costantino Di Pietrantonio, hanno potuto vivere di prima persona questa esperienza unica.
Anche in questa occasione l’idea sarà quella di realizzare una serie di interviste con i corregionali che saranno interessati al progetto. Per l’Australia il consigliere dei molisani nel mondo, Leo Di Bernardo e la presidente dell’associazione molisana, Michele Santillo-Greig si sono fatti già promotori di questo progetto denominato: “Welcome Overseas Guest”: dal Molise all’Australia, ma l’intento di TVI Molise sarà quello di realizzare: Dal Molise in Argentina, dal Molise in Canada, dal Molise in Venezuela, Dal Molise in Brasile, dal Molise in America, dal Molise in Svizzera, insomma in tutte le nazioni in cui sono presenti i nostri corregionali.
A Campobasso dal 20 al 24 giugno ci sarà l’opportunità di iniziare a porre le basi con Antonio Mustillo facendosi promotori di questa iniziativa che ha l’unico scopo di raccontare questi lunghi viaggi che nel mondo ha rappresentato uno dei caratteri più singolari e caratteristici della storia contemporanea del nostro paese.
Questo progetto sarà coinvolgente, emozionante e cercherà di illustrare com’e’ stata difficile e triste lasciare i propri paesi d’origine per migliaia di molisani che negli anni 40’, 50’, 60’ si sono trasferiti in luoghi diversi. Non solo si parlerà di questo ma anche come di oggi si sono integrati nel tessuto sociale in cui vivono, ricoprendo ruoli di notevole importanza anche a livello imprenditoriale, per poi arrivare ai nostri con le nuove generazioni e il perche’ sono ancora legati al Molise. "Welcome Overseas guest" è un titolo che si identifica bene per questo progetto, tutti si sentono ospiti in queste nazioni che tanto hanno dato e tanto hanno ricevuto.
Per quanto riguarda la conferenza, il programma oltre che da Tvi Molise sarà trasmesso sul satellite da Viva l’Italia Channel in tutt’Europa, Africa del Nord, Paesi Arabi, Stati Uniti d’America e Regione Quebec del Canada. In tutto il resto del mondo in streaming dal sito www.vivalitaliachannel.it
Chiunque fosse interessato al progetto potrà mettersi in contatto con Antonio Mustillo scrivendo una mail a: amustillo@alice.it mentre per l’Australia i referenti sono Leo Di Bernardo leodib@hotmail.com e Michele Santillo-Greig gemsail@tpg.com.au
Lascia un commento