CAMPOBASSO. Un incontro per scoprire le radici molisane.
Un’assemblea per mantenere vivo il ricordo nei figli di chi, tanto tempo fa per motivi di lavoro, ha abbandonato il Molise per cercare fortune migliori in Argentina.
Ieri mattina il presidente del Consiglio regionale, l’avvocato Michele Picciano, il vice presidente Antonio Pardo D’Alete e il consigliere Antonio Molinaro hanno accolto, a palazzo Moffa, la delegazione di studenti e lavoratori argentini.
I giovani, con un’età compresa tra i 20 e i 29 anni, sono figli di molisani e vengono da diverse città dello stato latino americano: da Buenos Aires a Mar del Plata, da Rosario a Cordoba.
Arrivati in Molise lo scorso 27 gennaio stanno frequentando un corso d’italiano all’Università degli studi del Molise, tenuto dalla docente Elisa Di Giovanni. L’esperienza didattica è stata organizzata nell’ambito degli scambi culturali tra la Regione Molise e il Paese sudamericano, e rientra nel progetto “Rapporti con i molisani nel mondo” che ha la finalità di insegnare le nozioni basilari della lingua italiana ai molisani di ritorno.
I ragazzi si sono, inoltre, dimostrati altrettanto curiosi manifestando la volontà di continuare a conoscere le radici dei propri genitori. “Mi auguro che questa esperienza vi abbia fatto accumulare un bagaglio di apprendimento di tante cose utili, che potrete mettere in campo nel corso del proseguo dei vostri studi, delle vostre attività e della vostra esistenza.
Sappiate che come istituzione regionale non abbiamo alcuna intenzione di lasciarvi da soli e ci troverete sempre al vostro fianco per situazioni che possano essere di ausilio nel cammino della vostra vita”, queste le parole di Picciano, che ha continuato i lavori dell’assemblea invitando i giovani a portare “sempre alto il nome del Molise, facendovi interpreti dei sentimenti più genuini della nostra terra”.
L’intervento si è poi concluso con l’augurio, da parte del presidente, di rincontrarsi nel mese di giugno in occasione della quarta conferenza dei molisani nel mondo, promosso sempre dalla Regione Molise. Si sono uniti al messeggio anche i cnsiglieri D’Alete e Molinaro. Al termine dell’assemblea regionale i ragazzi sono stati condotti, nel pomeriggio in visita a Trivento.
La comitiva prima di ripartire – il 12 febbraio – conseguirà un attestato di frequenza per il corso di lingua italiana.
Inoltre fino ad allora, sono ancora tanti gli appuntamenti che li attendono: visiteranno l’alto Molise, Isernia, Termoli e Venafro, dove avranno la possibilità di conoscere e ammirare le bellezze naturali, artistiche, storiche, religiose e architettoniche di questo splendido territorio molisano.
V.d.T.
(Fonte: Il Quotidiano del Molise)
Lascia un commento