Iniziato il 31 gennaio il corso d’italiano presso l’Università degli Studi del Molise, nelle aule della Facoltà di Economia nell’Ateneo di Campobasso, tenuto dalla prof.ssa Elias Di Giovanni, organizzato dal Servizio Molisani nel Mondo della Regione e con la collaborazione del Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo.
I giovani sono stati ricevuti dal consigliere regionale Tonino Molinaro e Maria Tirabasso del Servizio Molisani nel Mondo. “Sono giunti in Molise – hanno spiegato gli organizzatori – 15 giovani di origini molisane di diverse città dell’Argentina: Buenos Aires, La Plata, Mar del Plata, Rosario, Cordoba, eccetera. Essi grazie a questo progetto potranno rafforzare la lingua italiana e la cultura italiane in generale e molisana in particolare, anche visitando siti storici come Campobasso, Isernia, Termoli ed Agnone”.
Prima di partire, i 4 giovani molisani di Mar del Plata hanno parlato con la tv di Spazio Giovane. Maria Eugenia Manzo, Marianella Berardo, Natali Di Lucente e Pablo Ettore hanno ringraziato il dirigente uscente del Servizio Molisani nel Mondo, Teresio Onorato, giacché la realizzazione di questo viaggio è stata la sua ultima iniziativa prima di andare in pensione, che premia il lavoro svolto durante questi 5 anni dalla rete delle associazioni molisane in Argentina, con la presentazione di un progetto del Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo, presieduto dall’argentino Marcelo Carrara di Mar del Plata..
I 15 ragazzi durante due settimane vivranno il Molise, rivitalizzando il loro legame con la terra dei loro antenati, esercitandosi per diventare i prossimi dirigenti dell’importante rete molisana nel mondo, della quale quella argentina è indubbiamente una delle più importanti. (Spazio Giovane/Inform)
Lascia un commento