SYDNEY- (Australia) – In questi giorni è stata ospite nella città di Sydney una delegazione di amministratori comunali, appartenenti al comune di San Martino in Pensilis un piccolo paese del Molise della provincia di Campobasso.
Facevano parte del gruppo Il sindaco avv. Vittorino Facciolla, il vice sindaco, Massimo Caravatta, gli assessori Nicola Esposito (sport), Peppino Totaro, (politiche sociali) Ornella Mancini, (presidente del consiglio) i consiglieri, Luisa Ariemma, (delega alla verifica del programma) Roberto Ranaudo, (ambiente e commercio attività produttive) Don Costantino Di Pietrantonio, parroco di San Martino, l’avv. Michele Flocco e Antonio Sabetta. La visita ufficiale è stata organizzata dal consigliere dei molisani nel mondo, Leo Di Bernardo (originario di San Martino) e la SAM, l’associazione molisana di Sydney.
Non sono mancati com’era giusto, gli incontri protocollari con le istituzioni locali. Come la visita al sindaco di Burwood, John Sidoti. La delegazione è stata accolta dallo stesso sindaco il quale ha presentato a tutti la sede. Nel corso della visita il sindaco di San Martino, Vittorino Facciolla ha sottoposto al comune di Burwood un protocollo d’intesa: “IF YOU WANT, YOU CAN” per giovani stagisti, un progetto internazionale di cultura che dia la possibilità a giovani studenti dai 18 ai 30 anni di avere un’esperienza formativa nei due paesi. Gli studenti di San Martino vivrebbero per qualche mese a Sydney e gli australiani andrebbero invece a San Martino.
L’incontro con John Sidoti è stato importante ha affermato il sindaco Facciolla. Non è un gemellaggio ma un protocollo di intesa per realizzare qualcosa di concreto, a vantaggio dei ragazzi e delle loro famiglie. Uno scambio alla pari con i nostri giovani che potranno vivere l’esperienza del viaggio-studio, sostenuti dall’amministrazione. Al progetto coinvolgeremo anche la Regione Molise, la SAM, l’associazione molisana, il consigliere dei molisani nel mondo Leo Di Bernardo che ringrazio calorosamente per l’ottimo lavoro. Leo è un vulcano ma il suo entusiasmo ha rimesso in circolo la volontà di comunicare fra tutti i sammartinesi di Sydney e di ritrovare in filo diretto con le loro origini. Non è escluso che ad aprile il sindaco John Sidoti, il general manager, Michael McMahon accompagnati dalla presidente della SAM, Michele Santillo-Greig e il consigliere Leo Di Bernardo si recheranno nel piccolo paese per sottoscrivere il protocollo e a vivere in prima persona la “Carrese” la corsa dei carri, fiore all’occhiello delle festività e tradizioni paesane.
Al parroco di San Martino, Don Costantino gli è stato consentito di concelebrare nella chiesa di Santa Giovanna d’Arco di Haberfield la santa messa. In una chiesa gremita di fedeli, Don Costantino ha voluto portare il suo saluto a tutti i sammartinesi, molisani ma anche a tutti gli italiani. Nel corso dell’omelia padre Dino Fragiacomo ha rivolto un invito al giovane parroco di trasferirsi nella sua parrocchia per un’esperienza pastorale e di celebrare nel corso della settimana un’altra messa. Don Costantino si è anche recato in alcune case famiglie per conoscere i propri cittadini che purtroppo non vivono in ottime condizioni donando loro l’immaginetta del santo patrono, San Leo. Ha celebrato tante messe in case di sammartinesi che vivono non solo a Sydney ma anche a Wollongong.
Ottimo anche il pranzo organizzato dalla SAM per la comunità dove vi ha preso parte anche il sindaco John Sidoti con la moglie Sandra, il vicepresidente dell’associazione molisana, Raffaele D’Andrea, il presidente della Federazione molisana, Riccardo Di Fabio che per l’occasione è arrivato da Adelaide, Gianluca Buttarello de La Fiamma e tanti altri, un pomeriggio passato in allegria.
Il sindaco Facciolla ha consegnato al sindaco Sidoti la bandiera italiana per il 150mo anniversario dell’unità d’Italia, mentre al consigliere dei molisani nel mondo, Leo Di Bernardo, una pergamena nominandolo ufficialmente ambasciatore nel mondo della “Fondazione San Leo”, fondazione che si occupa nel promuovere ora anche all’estero la famosa corsa dei carri.
Interessante anche l’esposizione di prodotti molisani enogastronomici e artigianali sponsorizzata dalla Regione Molise. Dalla famosa pampanella, fusilli, chitarre, bucatini con la mollica, caragnoli e altri prodotti tipici del paese. Prodotti che hanno riscosso successo e che attraverso la SAM, è stato ufficializzato che presto anche in Australia sarà presente sul mercato il vino e l’olio di San Martino in Pensilis. E’ stato realizzato anche un DVD che racchiude tutti i momenti salienti della visita e che la stessa associazione provvederà a divulgare. La delegazione ha avuto modo di visitare anche le bellezze della città che di certo non sono passate inosservate.
La missione si è conclusa felicemente e ha registrato un grande successo, non solo suscitando una commozione reciproca che ha toccato il cuore di tutti, ma la giovane delegazione ha fatto del tutto per rendersi simpatica a tutti per la sua fraterna modestia e saggezza.
Leo Di Bernardo
Lascia un commento