Schiavoni, viaggiatori, emigranti
Il volume raccoglie i risultati di un lungo percorso di ricerca che ha preso inizialmente in esame un tema caratterizzante il Molise per circa un secolo: l’emigrazione; questo, però, è stato il punto di partenza per entrare nella pelle di un territorio e scoprire un contesto arricchito e non solo depauperato dagli emigranti, che merita di essere studiato da altri punti di vista, come terra composita per la presenza di immigrati e persino in quanto meta di viaggiatori.
Il Molise è terra di espatri, ma anche di transiti che hanno creato nuove prospettive e la più significativa è quella dell’associazionismo migratorio. I termini di siffatta identità composita e allogena sono stati ripercorsi, tramite documenti poco noti e, in alcuni casi, sconosciuti per proporre una lettura, finora non tentata del Molise, dal punto di vista geo–storico.
Emilia Sarno, dottore di ricerca in Geografia Storica, è ricercatrice presso l’Agenzia Scuola Molise (ex IRRE) e professore a contratto di discipline geografiche presso l’Università degli Studi del Molise. La sua ricerca riguarda essenzialmente la geografia storica e la didattica della geografia. Ha pubblicato volumi, numerosi saggi e articoli. È membro del consiglio direttivo
Lascia un commento