SYDNEY – (Australia) – Vivace, lo scatto nelle mani dei quarantotto fotografi molisani non professionisti che hanno voluto raccontare il Molise fotografando tutto quello che può offrire questa regione, uno scrigno di bellezze tra montagne, mare, arte, cultura, e non solo natura.
“MOLISE: impressioni e sensazioni del TIPICO” è il titolo della mostra inaugurata sabato scorso dalla Regione Molise, Officina della Mente Fertile (autori del progetto) e la SAM, l’associazione molisana di Sydney presso il Centro Culturale dell’Italian Forum in Leichhardt cuore della Little Italy australiana e che rimarrà aperta sino a domenica ventinove novembre. Difficile resistere alla tentazione di ammirare le centocinquanta opere esposte, soprattutto perché è la prima volta che queste foto oltrepassano l’oceano per arrivare in Australia. Tutto questo è stato possibile grazie alla Regione Molise, al presidente Michele Iorio con delega dei molisani nel mondo, al Servizio dei Molisani nel Mondo diretto dal dott. Teresio Onorato, al consigliere dei molisani nel mondo, Leo Di Bernardo, Tony Perfetto che hanno voluto così contraccambiare la recente visita della delegazione molisana, concedendo non solo ai molisani ma anche agli italo-australiani questa mostra fotografica al Centro Culturale, spazio adatto ad esporre questo tipo di eventi. Non solo mostra, ma anche un angolo dedicato alla promozione del territorio con numerosi video in inglese che hanno intrattenuto gran parte dei visitatori. All’inaugurazione della mostra, tenutasi lo scorso sabato, erano presenti numerosi esponenti dell’associazione SAM, dalla presidente Michelle Santillo-Greig, alla vicepresidente Rita Zammit, dal consigliere dei molisani nel mondo e segretario dell’associazione, Leo Di Bernardo, a vari membri della stessa associazione ed anche esponenti dell’altra associazione molisana. Presenti anche il Presidente dell’Italian Forum, Francesco Giacobbe; Monica Scagliarini; manager del centro, i giornalisti de La Fiamma, Armando Tornari e Gianluca Buttarello, la giornalista della SBS radio Luisa Perugini, il giornalista di Radio Rete Italia, Paolo Rajo e il direttore dell’Enit (Ente Nazionale del Turismo Italiano) Enzo Luongo.
La presidente Santillo, la vicepresidente Zammit e il consigliere Di Bernardo hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento al governatore della regione Michele Iorio e l’Ufficio dei Molisani nel Mondo del dottor Teresio Onorato e Officina delle Menti Fertili per aver promosso questa innovativa iniziativa culturale che rafforza ancora di più il legame con la terra d’origine. Al Co.as.it. per aver pubblicizzato l’evento come la Fiamma, Rete Italia e l’ SBS radio. Anche il presidente del centro, Francesco Giacobbe, ha voluto elogiare il lavoro fatto dalla Regione e di chi ha organizzato l’evento come la SAM che ha saputo davvero promuovere con stile il territorio molisano. “Si tratta della prima iniziativa della comunità italiana che viene ospitata al Centro Culturale” – ha affermato il presidente.
“Il Molise è stata la prima regione d’Italia a presentare una sua mostra e per questo va anche da parte nostra tutta la stima verso i massimi organi regionali” – ha concluso il presidente.
La mostra è un trionfo di forme e colori, di sguardi panoramici, di estratti di vita quotidiana, di ritratti di gente comune e di anziani, storia vivente di un Molise antico da ritrovare ancora negli angoli silenziosi dei vicoli paesani. Un racconto di particolari familiari catturati come in una passeggiata per le strade, per le campagne, tra i castelli e i ruderi, tra il bianco candido delle vette, il verde rigoglioso delle montagne e il colore limpido del mare. Tutto questo lo si può riscoprire solo andando a visitare la mostra e perché no, recandosi fisicamente in Molise. Una cornice unica per una mostra unica: “MOLISE: impressioni e sensazioni del TIPICO”.
Leo Di Bernardo
Lascia un commento