SYDNEY – (Australia) – Il cielo di Sydney si tinge d’azzurro. Non si tratta di un fenomeno meteorologico bensì del “fenomeno” dell’invasione di pellegrini italiani che da oggi fino al 20 luglio invaderanno le strade di Sydney per la Giornata Mondiale della Gioventù. Sono migliaia i giovani che da ogni parte del mondo sono sbarcati nella città australiana per seguire il Papa Benedetto XVI a questa settimana intensa e pieno di significato spirituale.
All’appuntamento non potevano mancare anche i giovani molisani che grazie al sostegno dell’associzione molisana (SAM) sta assistendo il gruppo. Una delegazione proveniente da Termoli e San Giovanni Rotondo guidata da frà Pasquale Cianci, frà Nicola Monopoli e Don Angelo Castelli hanno accompagnato i giovani della gioventù francescana di Termoli a Sydney. Presenti anche Don Rocco Filippo, parroco di Bojano, vicario episcopale del Santuario di Castelpetroso e don Michele Socci, parroco di Baranello. A dare loro il benvenuto è stato il Consigliere dei molisani nel mondo Leo Di Bernardo. Nel corso della settimana presso la parrocchia di Santa Giovanna d’Arco di Haberfield, Don Rocco e don Michele presidieranno la messa solenne in onere della Madonna Addolorata di Castelpetroso. Alla fine del cerimoniale verrà donata un’icona della Madonna come segno di gratidutine.
Tornando sulla giornata mondiale della gioventù gli organizzatori si aspettano per la manifestazione mezzo milione di persone, sono oltre settemila invece gli italiani presenti. La polizia avrà poteri speciali per contenere le proteste, e potrà arrestare chi disturberà i pellegrini. 300 strade sono state chiuse e alla gente che lavora è stato consigliato di prendere le ferie o evitare la città. In Australia si dichiarano cattolici 5 milioni di persone, ma i praticanti sono meno di un milione.
Leo Di Bernardo
Lascia un commento