SYDNEY – Il presidente della Regione Molise, Sen. Michele Iorio, che ha tenuto per se la delega dei Molisani nel Mondo, ha convocato dal 2 all’8 giugno il Consiglio dei Molisani nel Mondo. La consulta sarà un punto di incontro per lavorare, conoscersi e confrontare le proprie idee per migliorare le problematiche degli emigranti molisani ma anche per porre le basi per rilanciare quella molisanità che da queste parti finora è restata ai margini dei contatti con la terra d’origine.
Lunedì 2 giugno giungeranno a Campobasso i delegati, provenienti da Argentina, Canada, Australia, Brasile, U.S.A., Uruguay, Venezuela e Svizzera:
GAMBERALE Tobias designato dalla Fe.U.M.A. (Federacion Union de Molisanos en Argentina) Federazione di Buenos Aires Argentina.
LANESE Miguel Angel designato dalla Famiglia Molisana di Rosario aderente alla Federazione U.R.A.M.A. Argentina.
VENDITTI Angelo designato dall’ U.R.A.M.A. – Federazione di Buenos Aires Argentina.
FARRACE Paolo designato dalla F.C.A.M. (Federazione Canadese Associazioni Molisane) Canada.
SAMPOGNA Franco designato dalla F.A.M.C. – (Federazione Associazioni Molisane Canadesi Ontario) Canada.
VESPA Antonio designato dalla F.A.M.Q. – (Federazione delle Associazioni Molisane del Quebec) Canada.
PERFETTO Tony designato dall’Associazione M.C.M. – (Molise Club Melbourne) – Victoria – e da altre Associazioni Australia.
DI BERNARDO Leo designato dall’Associazione S.A.M. – (Sydney Associazione Molisana) – e da altre Associazioni Australia.
PERRELLA CURIATI Angela Maria designato dall’Associazione Culturale Italiani del Molise – San Paolo, Brasile.
DI BENEDETTO Alfonso designato dall’Associazione Molisani nel Mondo di Chicago U.S.A.
FRANCISCHIELLO Nicola designato dall’Asociation Civil Abruzzesi e Molisani nel Mondo del Estado Carabobo (Valencia) Venezuela.
D’ACUNTO Antonietta designata dall’A.R.E.M. (Associazione Regionale Emigrati Molisani) di Zurigo (Svizzera) Europa.
MARCELO Carrara (Argentina) presidente del consiglio dei giovani molisani nel mondo.
Il merito di essere riuscito, nel corso dell’anno, a riallacciare i rapporti con tutti i molisani sparsi nel mondo, va attribuito al dottor Teresio Onorato, responsabile del Servizio per i Rapporti con i Molisani nel Mondo, Presidenza della Giunta Regionale. Il dott. Onorato, dopo aver portato al termine brillantemente la consulta dei giovani che si è tenuta dal 12 al 18 maggio scorso, ora ha organizzato anche quella dei “meno giovani”. I delegati si ritroveranno a Campobasso per discutere le tematiche e le problematiche che coinvolgono le varie associazioni all’estero. Si parlerà anche del piano triennale e di quello annuale, di contriburti da destinare a quelle federazioni o associazioni che proporranno nuove iniziative. Saranno contributi mirati, versati solo a favore di progetti ben definiti proposti da associazioni o federazioni ed approvati dalla Regione.
Va detto che il presidente Michele Iorio ha sempre guardato con particolare interesse
le migliaia di molisani residenti all’estero, sono una risorsa per la stessa regione.
Lo stesso presidente non esclude entro la fine dell’anno possa venire per la prima proprio in Australia a far visita alla piccola comunità molisana che lo attende con trepidazione.
Leo Di Bernardo
Lascia un commento