http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=molisanimondo&articolo=31774
“Preservare le nostre radici, fortificare la nostra identità, guardare al futuro con speranza puntando e investendo nell’impegno dei nostri giovani.
È questa l’essenza della buona politica ed è questa l’impostazione che ci ha portato a progettare prima, ed avviare poi, il Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo. Un organismo che deve essere volano di idee e iniziative che ci permetta come Regione di dialogare in modo nuovo con i giovani molisani all’estero per rinverdire e rafforzare il senso di appartenenza alla loro terra natale e per renderli responsabilmente attori di un più moderno ed incisivo tra il Molise e i suoi figli sparsi per il mondo”. Lo ha detto il Presidente della Regione Michele Iorio aprendo in mattinata i lavori del I Consiglio dei Molisani nel Mondo tenutosi in mattinata presso l’hotel Eden di Campobasso.
Presenti all’incontro l’Assessore alla Cultura Sandro Arco e il Presidente del Consiglio Regionale Mario Pietracupa.
Il Consiglio dei Molisani nel mondo è composto da:
1.ANTENUCCI Andrew (AUSTRALIA)
2.CARRARA Marcelo (ARGENTINA)
3.CARUSO Francisco Valentino (ARGENTINA)
4.CICCONE Nadia (CANADA)
5.COLASURDO DI LEMBO Luigi (VENEZUELA)
6.D’ANDREA Giulia (AUSTRALIA)
7.IANNACITO Roberta (CANADA)
8.IEZZA Sabina (AUSTRALIA)
9.MANZO Juan Esteban (ARGENTINA)
10.MARZULLO Anna Susan (U.S.A.)
11.NARDUCCI DE OLIVERA Henrique (BRASILE)
12.PERRELLA Cristian (SVIZZERA)
13.TOMASI Gianni (VENEZUELA)
Nel corso di questi giorni di incontri e dibattiti il Consiglio eleggerà al suo interno il Presidente.
***
Si è svolta questa mattina presso l’hotel Eden di Campobasso, la conferenza di presentazione del Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo.
La delegazione annovera componenti provenienti da Australia, Argentina, Canada, Venezuela, Stati Uniti, Brasile e Svizzera, tutti in età compresa tra i 18 ed i 25 anni.
Nel corso della giornata odierna si svolgerà un tavolo di lavoro durante il quale sarà eletto il Presidente del Consiglio, che parteciperà di diritto ai lavori Conferenza degli adulti, due Vicepresidenti ed un Segretario, mentre da giovedì a sabato sono previste visite guidate che accompagneranno gli ospiti nelle località turistiche e culturali maggiormente rappresentative della Regione.
Presente alla giornata di presentazione l’Assessore regionale alla Cultura Sandro Arco:
“Quest’oggi abbiamo dato un valore aggiunto ai tradizionali rapporti con i nostri corregionali all’estero, grazie all’ingresso in questa rete di una corposa rappresentanza di giovani originari molisani. La nota particolare dalla quale bisogna far partire tutti i ragionamenti è che molti dei nostri giovani amici non avevano visto sin ora il Molise, ma sono legati ad esso da un ‘innato e spiccato senso si affetto ed appartenenza. In un qualche modo, con il viaggio dello scorso anno in Argentina, ho avuto modo di conoscere rappresentanti di Associazioni di giovani operanti in svariati settori culturali, imprenditoriali e sociali, e già in quell’occasione furono poste le basi per un dialogo approfondito con la nuova generazione. Quest’oggi, dalla presentazione dei singoli si conferma che abbiamo a che fare con ragazzi in carriera, con percorsi di studio notevoli e già con importanti traguardi professionali raggiunti. Questo è il chiaro segnale che il modo di confrontarsi e di interagire con i nostri molisani all’estero deve adeguarsi alla realtà ed alla contemporaneità. Restando nel mio personale ambito di attività, vedo nello scambio culturale un momento durante il quale si possono aprire frontiere volte a promuovere in modo concreto e specifico il Molise, Molise che spessissimo non viene soltanto studiato dagli oriundi, ma anche promosso efficacemente con l’ausilio delle nuove tecnologie e dei media dei Paesi di provenienza.”
Ufficio stampa
Lascia un commento