SYDNEY – La Regione Molise ha costituito di recente il Consiglio dei Molisani nel Mondo, organo consultivo che ha lo scopo di venire incontro a specifiche richieste delle comunità molisane e creare un rapporto di collaborazione tra la Giunta Regionale e tali comunità. Il Consiglio è formato da 27 persone, ed esattamente: il presidente della Regione Michele Iorio, il presidente del Consiglio regionale Mario Pietracupa, tre sindaci di paesi molisani, 3 consiglieri per l’Argentina, 3 per il Canada, 2 per l’Australia, 1 per il Brasile, 1 per gli Stati Uniti, 1 per il Venezuela ed 1 dell’Europa (Svizzera); poi vi sono i rappresentanti delle province e delle Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia, il rettore dell’università degli Studi del Molise, un rappresentante sindacale e 4 rappresentanti di agenzie di studi e di lavoro, ed infine Teresio Onorato dirigente del Servizio “Molisani nel Mondo”.
Chiariamo che il termine “consigliere” viene usato sempre più dalle Regioni al posto di “consultore”, e il Molise si adegua a questo cambiamento.
I molisani d’Australia saranno rappresentati nel Consiglio dei Molisani nel Mondo da Leo Di Bernardo di Sydney e Tony Perfetto di Melbourne.
La scelta premia due persone attive, coinvolte con entusiasmo e generosità nell’associazionismo molisano e in progetti sviluppo del patrimonio culturale del Molise.
Leo Di Bernardo è il più giovane dei “consiglieri”. E’ un giornalista apprezzato (redattore sportivo) dei quotidiani La Fiamma ed Il Globo. Si è sempre distinto per la sua professionalità e la completa disponibilità a rendersi utile verso la comunità italiana e molisana in particolare.
Anni fa, dopo il terremoto che aveva colpito il Molise, ha saputo sensibilizzare le autorità locali e la comunità, tanto da raccogliere un congruo fondo di solidarietà che ha permesso di realizzare opere nelle zone del Molise disastrate dal sisma.
E’ un giovane molisano che ha sempre dimostrato doti di servizio per la comunità, e incoraggiato dall’ex assessore all’Emigrazione, Antonio Chieffo, in visita in Australia nel 2002, è stato coinvolto di persona nella creazione della prima associazione molisana nel New South Wales, la SAM, di cui è tutt’ora segretario.
“Lavorerò a stretto contatto con il collega di Melbourne, Tony Perfetto, con le associazioni e la Federazione per far capire ai nostri giovani il patrimonio culturale della nostra Regione” dichiara Leo Di Bernardo, che punta molto sul recupero dell’interesse dei giovani per dare vitalità e freschezza ai rapporti tra la Regione e le comunità molisane d’Australia.
“ Collaborazione, è questa la parola d’ordine, se davvero vogliamo mantenere vive le nostre radici. La Regione deve mostrare di impegnarsi nella ricerca e attuazione di progetti che rendano i giovani protagonisti di un proficuo interscambio a livello culturale di promozione economica e commerciale. Nella conferenza dei molisani nel mondo ho ribadito questi concetti che poi si sono già trasformati in alcuni progetti che abbiamo realizzato.
Alla prima riunione del Consiglio Regionale dei Molisani nel Mondo tornerò a chiedere a gran voce di puntare su questi interscambi e di realizzare progetti insieme all’Università del Molise. Non faccio promesse, mi impegnerò seriamente per lavorare per tutti.
Il Molise e in particolar modo il NSW hanno già iniziato una collabarazione come è stato evidenziato anche dalla delegazione venuta a Sydney il 12 settembre del 2006 per il famoso “Progetto PPTIE”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri. In quella occasione era stato presentato il sistema VIBUS – Virtual Business System – il sistema di servizi web-based, progettato per la promozione all’estero di aziende e prodotti molisani.
Sono certo che questo Consiglio lavorerà con serietà per il bene dei Molisani nel Mondo, e premia lo sforzo del dott. Teresio Onorato, che ha voluto con determinazione e lungimiranza la creazione di un ente che fosse punto di riferimento per tutti i molisani sparsi nei cinque continenti.
Un ringraziamento va al governatore della Regione, l’on Michele Iorio, la comunità dei molisani che mi ha sostenuto, la presidente della SAM, Michele Santillo-Greig, il mio giornale.
Ma sono sicuro che, grazie all’aiuto di voi tutti, onorerò il mio incarico di far parte del Consiglio Regionale”.
Tony Perfetto è presidente del Molise Club di Melbourne e vicepresidente della Federazione dei Club Molisani d’Australia. Era stato indicato e sostenuto alla nomina di “consigliere” dai delegati alla conferenza di Adelaide del 12 agosto 2006, e precisamente: Associazione Molisana della Tasmania, Spinete Social Club of Victoria, Casa d’Abruzzo Molise Club di Adelaide, Associazione Molisani di Adelaide, Associazione Molise del NSW, Abruzzo & Molise Sporting Club di Perth e il Molise Club di Melbourne.
“Considero un onore – afferma Tony Perfetto – rappresentare i Molisani d’Australia presso la Regione, ed anche una grande responsabilità. Cercherò di fare del mio meglio con il sostegno e la collaborazione dei corregionali. Negli ultimi anni mi sono impegnato a fondo per l’organizzazione dei molisani d’Australia, partendo dal ruolo di presidente del Molise Club di Melbourne, voluto e creato da un gruppo di persone che sentivano il vuoto di una istituzione specifica di molisani. Ho preso parte alla Terza Conferenza dei Molisani nel Mondo, e da lì sono nate delle iniziative di grande successo, come l’organizzazione della grande serata di gala per la consegna dei premi “Ambassador – Passaporti d’Oro” e la costituzione di una Federazione delle Associazioni Abruzzesi d’Australia (Melbourne 1 aprile 2006). Ho visitato personalmente i club molisani di Perth, Sydney, Hobart, Adelaide, Traralgon, e tutti mi hanno testimoniato la loro stima e amicizia. Con questi sentimenti sono certo di poter svolgere un ottimo lavoro per i tutti i molisani d’Australia. Sarà un obiettivo primario lavorare con i giovani e per i giovani coinvolgendoli in attività culturali, sportive e di folclore. I giovani Sabina Iezza Giulia D’Andrea e Andrew Antenucci sono già dei portavoce della Regione presso i loro coetanei e saranno di valido aiuto per prsentare e promuovere il Molise in Australia”.
G.S.
Lascia un commento