Il Molise a Madrid
Il Presidente del Consiglio regionale del Molise Mario Pietracupa, ospite del Console generale a Madrid Sergio Barbanti, del Presidente del Comitato degli italiani residenti in Spagna, Almerino Furlan e del Centro Studi Terra Molisana ha presieduto a Madrid una serie di iniziative per promuovere l’offerta enogastronomica e turistica della piccola regione italiana..
Il Presidente dell’assise legislativa di Palazzo Moffa è stato invitato dal Comites presso la sede del Consolato Generale d’Italia per la due giorni che ha premiato l’Italianità nel 2007.
Il presidente Pietracupa ha partecipato alla cena di gala offerta dai padroni di casa. Una tradizione che si rinnova ogni anno alla presenza di una nutrita rappresentanza di italiani in Spagna, oltre seicento invitati, tantissimi imprenditori e altre personalità, tra gli altri il Maestro Fernando Delfini, direttore d’orchestra originario di Isernia, che da diversi anni lavora in Spagna e nel mondo.
La cena è stata preceduta da un incontro privato al quale hanno partecipato il Console Barbanti, il Presidente del Comites, Furlan, e il dott. Di Claudio, il Presidente Pietracupa e il suo assistente Mario Santella. Nell’occasione Pietracupa ha donato a Barbanti una riproduzione della tavola Osca molto apprezzata dal Console.
La cena è stata impreziosita dalla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Madrid, S.E. Pasquale Terracciano al quale il Presidente Pietracupa ha consegnato a ricordo della sua visita una campana della Fonderia Marinelli di Agnone. Il Presidente del Consiglio regionale molisano ha inoltre donato un ricordo del Molise – un libro con splendide immagini della regione – ai quattro italiani premiati per aver diffuso l’Italianità in Spagna: Gabriele Burgio per l’Industria, Luigia Costa per il Sociale, Fernando Garcìa Sanz per la Cultura ed Andrea Anastasi per lo Sport.
Nel corso della serata i seicento invitati hanno potuto degustare alcuni prodotti enogastronomici molisani. Particolarmente apprezzati i formaggi, la pasta, insaccati, dolci e la tintilia, vero fiore all’occhiello del Molise in tavola. Pietracupa ha illustrato le peculiarità dell’enogastronomia regionale alla folta platea e sono stati in tanti quelli che hanno potuto approfondire la conoscenza con la nostra piccola regione. L’incontro è stato una sorta di anticipazione della conferenza stampa sul tema “L’offerta enogastronomia e turistica del Molise” che il Presidente Pietracupa ha tenuto questa mattina sempre presso il Consolato.
L’occasione è stata utile per presentare alla stampa spagnola e ai tanti rappresentanti di organizzazioni ed istituzioni invitati, le caratteristiche del Molise, una regione da vivere e, soprattutto, da conoscere. “Un Molise – ha detto Pietracupa – legato alle proprie tradizioni, aspetto che ne fa un punto di eccellenza in termini di enogastronomia e una regione che deve ritagliarsi uno spazio importante con riferimento al turismo di nicchia”.
Il Presidente ha invitato i presenti a “vivere” il nostro Molise, suscitando domande e curiosità e ricevendo numerosi inviti dai responsabili di organizzazioni di altri paese e realtà. Tra questi il Console delle Canarie che ha chiesto a Pietracupa di partecipare ad un altro incontro simile a quello di Madrid, da tenersi probabilmente a Las Palmas. La conferenza stampa, molto apprezzata anche dai molisani presenti in sala, si è basata su una esposizione interattiva che ha coinvolto l’audience.
Tantissime le domande sul Molise indirizzate al Presidente. I molisani di Spagna hanno mostrato di conoscere a fondo la situazione politica ed economica in atto nel Molise. In proposito hanno lodato iniziative come la due-giorni di Madrid, vera e propria vetrina per la regione in un paese dove cresce in maniera esponenziale la domanda di made in Italy.
Fonte: News ITALIA PRESS
Lascia un commento