Puntare sui giovani
“E’ bello costatare ancora una volta negli incontri ufficiali con le istituzioni locali, con il mondo dell’economia e gli esponenti della cultura che ho avuto qui a Montreal, come nei giorni scorsi a Tronto, che la comunità molisana è apprezzata e rispettata a tutti i livelli. Segno che nella vita privata, come in quella sociale, i molisani, ospiti in altri paesi e in particolare qui in Canada, hanno saputo dare il meglio di se, della propria tradizione e della terra che gli ha dato i natali. Come ha avuto modo di dire in varie occasioni i molisani all’estero sono i più veri, prestigiosi e rappresentativi ambasciatori della nostra regione e della sua millenaria cultura”.
Lo ha detto il Presidente Iorio intervenendo in serata ad un incontro con la comunità molisana di Montreal dalla Federazione delle Associazioni Molisane del Quebec.
Iorio ha quindi parlato delle progettualità da portare avanti in termini di scambi culturali ed economici tra il Molise e le sua comunità in Canada. Progettualità che grazie alla nuova legge sui Molisani nel Mondo,potranno essere decise in seno alle due nuove consulte appositamente costituite.
Organismi questi in cui trovano rappresentanza i molisani residenti in parte del mondo e che prevedono un’assemblea speciale riservata ai giovani.
“E’ sui giovani -ha continuato il Presidente Iorio – che si gioca la grande partita dei prossimi anni. Una scommessa che intendiamo raccogliere e vincere con l’aiuto dell’Università e di tutti i centri d’eccellenza nel campo culturale, economico, scientifico e tecnologico che operano nella nostra regione”.
La presenta spontanea e sentita da parte di tanti molisani di prima e seconda generazione è segno di una grossa sensibilità e solidarietà nei confronti di altri molisani costretti ad emigrare in cerca di lavoro e di un futuro migliore.
Il Consigliere Francesco Totaro ha voluto tracciare un bilancio della Missione a Toronto, Pittsburg, Monongah e Montreal della delegazione Molisana. “Ci siamo potuti rendere conto di persona della grossa strada fatta dai nostri corregionali in tutti i campi -ha detto-, e abbiamo potuto verificare il grosso desiderio di mantenere stretto il legame con la terra natale di ogni molisano residente in questi due grossi paesi.”
Il Presidente Iorio, e tutti gli altri componenti della delegazione molisana, sono stati quindi insigniti, da parte degli esponenti delle Associazioni dei nostri corregionali del Quebec, di alcune onorificenze in ricordo della visita in Canada e del lavoro svolto dall’Esecutivo e dal Consiglio Regionale negli ultimi anni per rinsaldare i rapporti della terra madre con i suoi figli sparsi per il mondo.
Fonte: primapaginamolise
Lascia un commento