L’incontro al Columbus Center di Toronto
E’ nostra intenzione favorire, sostenere e promuovere le nuove iniziative associazionistiche degli corregionali all’estero perché esse rappresentano un valido strumento per rincontrarsi e tenere sempre viva l’identità molisana e lo spirito di appartenenza alla propria terra”. Lo ha detto il presidente della Regione Michele Iorio intervenendo al primo meeting generale della Fcam (Federazione canadese associazioni molisane) tenutasi ieri al Columbus Center di Toronto. La Fcam è una nuova Federazione che riunisce una serie di associazioni di vari comuni molisani dell’Ontario.
Le sue finalità sono quelle di promuovere iniziative tese a mantenere forte lo spirito di appartenenza alle comunità molisane di origine tramite una serie di attività di interscambio culturale, di studi e di approfondimenti. Presidente dell’Associazione è il dinamico Paolo Farrace, ingegnere originario di San Massimo, che nel salutare il presidente Iorio e ringraziarlo della presenza al meeting, ha voluto sottolineare l’importanza di mantenere stabili rapporti con il Molise e le sue istituzioni nell’ambito di una comune iniziativa di esaltazione della identità molisana.
Il presidente Iorio ha quindi espresso gratitudine a tutti i componenti della nuova Federazione per il lavoro quotidiano che svolgono per tenere uniti i collegamenti con il Molise e per trasmettere alle prossime generazioni la millenaria cultura della nostra regione.
“Oggi il Molise si presenta alla vostra attenzione – ha detto il Presidente Iorio rivolgendosi ai tanti ospiti e delegati delle varie associazioni molisane presenti al meeting – con una società moderna, stratificata e con una serie di evidenze produttive, commerciali, culturali e scientifiche al passo con i tempi e con le aspettative create dalla globalizzazione. Una regione di cui possono andare fieri i tanti molisani residenti all’estero. La stessa fierezza che può avere il Molise per i suoi tanti figli sparsi per il mondo che con il loro lavoro e con il loro impegno nel sociale e nel mondo culturale hanno saputo esaltare le proprie capacità concorrendo in maniera determinante a costruire realtà moderne ed evolute come quelle del Canada e segnatamente quelle della grande metropoli di Toronto” .
Alla riunione è intervenuto anche Paolo Siravo neo presidente della nuova Federazione delle associazioni di molisani della città di Ottawa. Interessanti e coinvolgenti gli interventi di alcuni giovani molisani che vivono e lavorano nell’Ontario e che si sono distinti nel campo della pittura, della poesia, della musica, della letteratura, della scienza e della politica.
Ciascuno, a seconda del campo di interesse, ha sottolineato l’impegno personale sia dal punto di vista affettivo che professionale nel conservare e promuovere i valori e le tradizioni tipiche del Molise e di tutti si suoi 136 Comuni.
Il presidente Iorio ha quindi fatto propria la proposta fattagli da alcuni di questi giovani professionisti di sostenere le iniziative di insegnamento alle nuove generazioni della lingua italiana. “L’identità di un popolo – ha detto – si protegge principalmente tramandando attraverso il veicolo della lingua, la cultura e i valori pregnanti alle generazioni future. Noi faremo quanto in nostro potere per invogliare e sorreggere quelle attività tese a garantire l’insegnamento dell’italiano nelle scuole canadesi in tutti i livelli”.
I vertici della Fcam hanno quindi voluto donare al presidente Iorio e ai Consiglieri regionali, Adelmo Berardo e Francesco Totaro, oltre che al dirigente dei molisani nel mondo, Teresio Onorato (che ha organizzato la visita ufficiale delle delegazione della Regione Molise a Toronto e a Montreal) un’opera artistica in ricordo delle comunità molisane dell’Ontario.
Il presidente della Regione ha quindi dato notizia della nomina di Paolo Farrace a componente del Consiglio dei molisani nel mondo e a Nadia Ciccone componente del Consiglio dei giovani molisani nel mondo.
Fonte: Oggi Nuovo Molise
Lascia un commento