23/03/2007 ore 11.36
Italiani nel mondo
STASERA ALLE 23 SECONDA PUNTATA DI “SPAZIO GIOVANE” IL NUOVO PROGRAMMA TV PER I GIOVANI ITALO ARGENTINI DI MAR DEL PLATA
MAR DEL PLATA\ aise\ – È stato un debutto di tutto rispetto quello di “Spazio Giovane”, nuova trasmissione televisiva dedicata ai giovani italo argentini di Mar del Plata, andata in onda per la prima volta venerdì scorso e pronta questa sera a bissare gli ascolti con una seconda puntata piena di sorprese. Trasmessa da Canal 2, “Spazio giovane” è condotta da Jorgelina Puggioni, membro del Comitato giovanile del Circolo Sardo “Grazia Deledda” di Mar del Plata, e da Yanina Cremasco, di origine emiliano romagnole, e prodotta da Marcelo Carrara, collaboratore di molte testate nonché tesoriere e coordinatore della Commissione Nuove Generazioni del Comites della città.
Scopo del nuovo programma quello di avvicinare i telespettatori, soprattutto i più giovani, di tutto il sudest della provincia di Buenos Aires e di informali sulle tradizioni, sui costumi e sulla gastronomia, sulla cultura in generale dell’Italia e sui progetti che, attraverso la cooperazione, vengono attivati per le nuove generazioni.
Ad arricchire la prima puntata molte interviste. Tra queste, quella al regista Mario Monicelli, in quei giorni a Mar del Plata per il Festival del Cinema che gli ha consegnato anche un premio alla carriera, all’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Stefano Ronca e al Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Ennio Bispuri.
Ospite in studio è stata invece Annabella Zingaro, professoressa d’italiano e coordinatrice didattica del Corso di Lingua e Cultura Pugliese, che sta portando avanti gratuitamente un progetto del Centro Pugliese Marplatense frequentato quest’anno da 100 persone.
A ”’Marcelo Carrara”’ il compito di aggiornare gli spettatori sulle iniziative della Commissione Nuove Generazioni che coordina, e sui progetti in atto, tra cui il Safire, e sulle borse di studio bandite per i giovani laureati d’Argentina.
A chiudere la prima puntata è stata un’intervista al noto giornalista italo-argentino Franco Bagnato, figlio di calabresi, ora a Mar del Plata per girare un documentario in 10 “capitoli” sugli italiani residenti in città, ispirandosi al libro “Italiani nel Porto di Mar del Plata” del giovane imprenditore di origini siciliane, Roberto Pennisi. Per mettersi in contatto con la redazione del programma si può scrivere a spaziogiovane@argentina.com. (aise)
Lascia un commento