##blue|”’APPROVATA da pochi minuti LA LEGGE SUI MOLISANI NEL MONDO”’##
http://www.telemolise.com/view_win.php?id1=96709281119092006144935&tipo=tg
Questo provvedimento legislativo sull’emigrazione arrivo dopo 17 anni dalla precedente legge 12/89 che era nata in un contesto politico e sociale profondamente diverso rispetto alla situazione di oggi. Ricordiamo che, in quegli anni, si viveva in un clima nel quale la società subiva accelerazioni senza pari rispetto al passato. I nostri connazionali attraversavano un momento di profonda incertezza sia sul piano economico che su quello culturale e sociale. La crisi economica mondiale metteva ancora più in crisi un modello di vita che per lunghi anni era rimasto relativamente immutato. Durante questo processo, i molisani acquisivano gradualmente la consapevolezza dell’appartenenza che richiamava un bisogno forte di identità. Nasceva e si manifestava il bisogno di un ritorno alle origini non più in termini nostalgici, ma ricerca di modi di vita capaci di restituire idealità e senso di appartenenza. Ebbene, siamo convinti che quella legge rispondeva, anche se in parte, a quei bisogni quei bisogni essenziali, ma dava anche risposte immediate a richieste che consentivano ai Molisani emigrati di ritornare ai loro paesi. La legge aveva, però, sancito e riconosciuto il valore e il lavoro dei nostri connazionali all’estero e gli aveva dato il riconoscimento più grande della la dignità.
La legge approvata proprio ieri, in zona cesarini, a fine legislatura rende ragione a tutti coloro che l’hanno voluto fortemente. E’ stata mantenuta una promessa fatta da molteplici consiglieri e amministratori che si sono avvicendati nel corso di questi 17 anni. Questa legge, approvata all’unanimità dei Consiglieri Regionali riveste un valore simbolico di altissimo profilo; fa ricordare il contributo che i Molisani nel Mondo hanno dato alla regione Molise, stringe in un sentito abbraccio tutti i molisani e invoglia a ricostruire e a tessere relazioni e patrimoni di autentica cultura che risultano, ancora oggi, sfilacciati e logori.
Non mancheremo su queste pagine di commentare nei prossimi giorni l’articolato in maniera precisa soprattutto per individuarne le potenzialità.
Ma una legge, da sola, non basta; occorrono volontà e determinazione per trasfondere sul piano operativo quanto enunciato in maniera esplicita e implicita nel corpo della legge stessa.
A questo punto, tacciano le polemiche e si attivino le intelligenze.
Lascia un commento