SYDNEY – Organizzata dalla “SAM”, l’associazione molisana di Sydney, si è conclusa positivamente la missione della delegazione molisana in Australia dal 2 al 9 settembre scorso per promuovere il Progetto Pilota Molise PPTIE. (programma di partenariato territoriale con gli italiani all’estero). Si è trattata di una settimana dedicata non solo a far conoscere anche in Australia l’imprenditoria molisana, ma anche a porre le basi legate al rilancio dello stesso territorio, socio/culturale, turistico e di organizzare corsi di formazione a distanza mirati soprattutto alle nuove generazioni.
Per la “SAM”, la neoassociazione costituitasi alcuni anni fa, iscritta regolarmente all’albo regionale molisano si è trattato del primo progetto realizzato nello stato del Nuovo Galles del Sud. Il progetto è stato finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, realizzato dal CIF-OIL, Centro internazionale di formazione dell’organizzazione internazionale del lavoro, agenzia spacializzazta della Nazioni Unite in coordinamento con le Regioni del Mezzogiorno, ed indirizzato ad avviare una serie di rapporti legati ad iniziative interne per l’internazionalizzazione.
Il ruolo del CIF-OIL a questo progetto è stato strategico al fine di garantire il necessario accordo tra il sistema imprenditoriale molisano e la realtà produttive all’estero. Il progetto non riguardava solo gli imprenditori molisani, ma ha l’obiettivo è stato quello di coinvolgere altri imprenditori italiani, e soprattutto quelli australiani.
La delegazione era composta da: Teresio Onorato, rappresentante della Regione e referente del progetto; Luigi Brasiello, presidente delle Camere di Commercio del Centro Estero molisano; Alessandro Patrone, responsabile dell’ CIF-OIL; Gianni Ciao, ideatore e project manager del sistema Vibus e Costanza Travaglini, coordinatrice del progetto.
A dare il benvenuto alla delegazione è stata la presidente della “SAM”, Michelina Santillo-Greig, che per l’occasione ha organizzato un pranzo presso il noto ristorante “AL PONTE” dando modo di incontrare la comunità molisana e di illustrare le ragioni della loro venuta.
Nei giorni seguenti la delegazione ha visitato diversi enti come il Parco Tecnologico di Redfern, l’Australian Business Limited, il Comune di Wollongong, l’Illawarra Business Chambers, la Camera di Commercio Italiana di Sydney, l’ICE, il consolato d’Italia e per concludere la visita al Parlamento statale, ospiti a pranzo del Ministro Joe Tripodi.
A questi partners è stato presentato anche il sistema VIBUS – Virtual Business System -, il sistema di servizi web based, progettato per la promozione all’estero del sistema territoriale molisano. La piattaforma informatica contiene una vera e propria fiera virtuale per promuovere all’estero le aziende ed i prodotti molisani e per realizzare interscambi commerciali e/o produttivi con le aziende australiane.
Questo strumento contribuirà ad abbattere le distanze e i costi e rappresenterà il luogo virtuale dove il Molise e l’Australia potranno conoscersi meglio, dialogare e fare affari insieme. A tal scopo la delegazione molisana si ritiene davvero soddisfatta, in quanto il suo intento era quello di coinvolgere al progetto partners locali, in particolar modo quelli che operano in questo settore. L’iniziativa è stata di particolare interesse al tal punto che a sottoscrivere la bozza d’accordo di collaborazione saranno l’Australian Business Limited, il Comune di Wollongong, l’Illawarra Business Chambers.
Questi partners hanno riconosciuto la serietà e la professionalità mostrata dalla delegazione e hanno voluto complimentarsi per il sistema Vibus, sottolineando che anche loro stanno lavorando ad una piattaforma virtuale simile a quella realizzata in Molise, che al momento si trova in una fase di sviluppo, inferiore rispetto a quella molisana.
La general manager dell’ Australian Business Limited, Christine Gibbs Stewart ha precisato che, se già ci sono rapporti di collaborazione con alcune nazione europee, l’Italia non è fra questi per cui, valutando il progetto VIBUS ritengono importante iniziare a collaborare anche con l’Italia, in questo caso partendo dal Molise.
La Gibbs Stewart ha continuato dicendo che nessuna delegazione italiana, arrivata in precedenza in Australia aveva preso contatti con il loro ente e che la Regione Molise è stata la prima a compiere questo passo davvero importante.
Questo sarà l’inizio di un intenso lavoro che in futuro legherà questa piccola regione italiana all’Australia, segno che qualcosa di positivo si sta realizzando.
Il presidente della Camera di Commercio Luigi Brasiello si ritiene soddisfatto: “A seguito dell’importante visita della delegazione molisana per promuovere questo progetto, gli incontri avvenuti con le istituzioni politiche economiche tra le più importanti di Sydney, personalmente mi ritengo soddisfatto al di là di ogni logica aspettativa.
In particolare, grazie all’intenso e proficuo lavoro svolto dalla “SAM”, i molisani ci hanno dato la possibilità di mettere appunto l’accordo con partners di sicuro interesse per la Regione Molise”.
Mai avrei potuto immaginare ha continuato Brasiello, di incontrare istituzioni di assoluto livello professionale, in particolare l’Australian Business Limited, il Comune di Wollongong e l’Illawarra Business Chambers. Sono quindi certo che la firma del protocollo d’intesa, sarà solo l’inizio di un futuro che aprirà orizzonti fin’ora sconosciuti.
L’accordo che sarà siglato nel prossimo mese di ottobre in Molise, sarà solo l’inizio di un’intensa collaborazione tra la nostra regione e lo stato del NSW. Di particolare interesse è stato il Parco Tecnologico di Redfern, con il quale abbiamo preso dei contatti che intentiamo portare a buon fine”.
Il dirigente regionale, il dott. Teresio Onorato ha portato i saluti del presidente della Giunta Regionale senatore Angelo Michele Iorio, e dell’assessore dei molisani nel mondo avv. Michele Picciano, e si è soffermato sulla missione.
“Al di là di ogni rosea previsione la missione è andata benissimo, favorendo le intese con gli enti istituzionali australiani per la stipula di accordi definitivi che saranno siglati a Campobasso nel mese di ottobre. Tutto questo è stato possibile anche con il determinante apporto delle nostre associazioni che operano sul territorio, in particolare la “SAM”, la presidente Michelle Santillo e il suo segretario Leo Di Bernardo.
La delegazione molisana ha avuto numerosi incontri con le comunità, oltre che con i nostri corregionali ricevendo attestati di stima e richieste ad intensificare i rapporti per il futuro”.
Alessandro Patrone, responsabile dell’CIF-OIL, ha aggiunto: “La missione ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi dimostrando la corretta strategia di quanto si era proposto il programma del PPTIE, in quanto la comunità dei molisani residente in Australia ha effettivamente svolto quel ruolo di mediatrice e promotrice dello sviluppo della Regione Molise.
I molisani infatti hanno individuato partners australiani di eccellenza, che rispondono pienamente agli obiettivi di sviluppo che la regione Molise ha voluto assegnarle nel predisporre l’accordo di partenariato, che sarà siglato prossimamente in Molise”.
Nel corso del seminario svoltosi presso il Co.As.It. di Leichhardt, davanti ad una nutrita platea si è mostrato anche il progetto VIBUS. Presenti anche le altre associazioni molisane provenienti dagli altri Stati. Dalla Tasmania il presidente Giovanni Marino, da Melbourne il presidente Tony Perfetto, da Adelaide il presidente Luigi Stanziano e il coordinatore Riccardo di Fabio, da Sydney, il Presidente Michele Di Re, Giuseppe Iannitelli, Sabina Iezza e un gruppo dell’associazione “SAM” con a capo la vicepresidente Rita Zammit.
A tutti è stato consegnato dal dirigente regionale dott. Teresio Onorato una campana di Agnone della famosa fonderia Marinelli, ed alcuni cd e dvd della Terza Conferenza dei Molisani nel Mondo avvenuta lo scorso anno. Non va dimenticata la presenza di Rai International che per l’intero giorno a seguito la delegazione in tutti i suoi incontri istituzionali, come “La Fiamma” il quotidiano in lingua italiana più diffuso in tutta Australia, Rete Italia la radio degli italiani, l’SBS radio, l’ANSA di Sydney e i giornali locali di Wollongong.
Questi media hanno dato con grande risalto al progetto, intervistando i membri della delegazione. La presidente Michele Santillo ha ringraziato la delegazione e i presenti al seminario, dicendo di ritienersi molto soddisfatta, sottolinenando che per la “SAM”si trattava del primo progetto ma che per il mese di novembre è prevista una due giorni di cultura molisana, in collaborazione con la Dante Alighieri.
Inoltre ha anticipato che è già in cantiere un altro importante progetto che verrà finalizzato il prossimo mese di ottobre, quando la presidente si recherà a Campobasso insieme ai partners che firmeranno l’accordo.
Anche la vicepresidente Rita Zammit nel suo intervento ha elogiato la delegazione e si è detta molto soddisfatta per questa iniziativa che sicuramente aprirà un nuovo futuro di rapporti soprattutto nell’ambito culturale con la stessa regione.
A differenza delle altre delegazioni, quella molisana ha dimostrato un alto valore professionale e progettuale proponendo strumenti innovativi per la definizione e gestione di partenariati istituzionali ed economici. Il riconoscimento non è venuto solo dagli enti istituzionali italiani, ma soprattutto da quelli australiani. Segno che qualcosa sta cambiando?
Forse in Italia stanno capendo il concetto che se si vuole iniziare seriamente a collaborare con gli enti locali, è questa la strada da intraprendere.
LEO DI BERNARDO
++ titolo
Lascia un commento