La “SAM” annuncia la visita della delegazione molisana
Il rilancio del Molise passa da Sydney
Al via il Progetto Pilota PPTIE Molise in Australia.
SYDNEY (Australia) – Come annunciato in precedenza, ora è ufficiale. Si svolgerà dal 3 fino al 9 di settembre a Sydney, l’avvio del progetto pilota Molise PPTIE.
La delegazione è composta da: Teresio Onorato (Referente Regione Molise) Luigi Brasiello (presidente Centro Estero Molise), Giovanni Ciao (funzionario Centro Estero Molise), Alessandro Patrone (Funzionario CIF-OIL), Costanza Travaglini (esperto Regione Molise Progetto PPTIE) avranno una serie di incontri di natura economico/culturale imprenditoriale ad iniziare dal parco tecnologico di Redfern, il comune di Wollongong, l’Illawarra Business Chambers, l’Australian Business Limited, l’Italo Australian Business, la Camera di Commercio, l’ICE, il Consolato Generale d’Italia, media locali e tv.
Il Progetto PPTIE (Programma di Partenariato con gli Italiani Residenti all’Estero)
finanziato dal Ministero degli Esteri e realizzato dal CIF-OIL (Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro) in coordinamento con tutte le Regioni del Mezzogiorno, (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) si inserisce all’interno di una politica regionale impegnata ad avviare una serie di azioni per armonizzare e coordinare tutte le iniziative relative all’internazionalizzazione.
Gli accordi saranno di natura economico/imprenditoriale e culturale. L’azione di partenariato internazionale è finalizzata a promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico dei territori facenti parte dell’accordo.
Un accordo avrà come oggetto, la promozione e diffusione del Progetto VIBUS “Virtual Business System” . Nasce così, la prima fiera virtuale del Molise ideata a realizzata dal Centro Estero delle Camere di Commercio del Molise su incarico della Regione Molise.
Questo portale web: www.vibus.info offre alle imprese la possibilità di dialogare e concludere affari con operatori di tutto il mondo e, nel contempo, di usufruire di qualificati servizi reali per l’internazionalizzazione.
Il referente del progetto, Teresio Onorato ha sottolineato che questa importante visita consentirà di rafforzare il legame con le autorità australiane verso la nostra regione, soprattutto nel settore imprenditorile, quindi lascia ben sperare in vista degli accordi che si andranno a definire con i tre partners prescelti alla fine di settembre in Italia.
Inoltre Onorato ha voluto sottolineare il ruolo importante dell’associazione molisana la “SAM”, in particolar modo della presidente Michelina Santillo–Greig, che ha fatto ritorno in Molise per definire il programma e di accompagnare la delegazione in Australia.
Per quanto riguarda gli impegni, la giornata più importate è fissata per giovedì 7 settembre. Presso il Co.As.It., con inizo alle ore 18pm ci sarà il convegno dove verrà ufficialmente presentato Vibus.
L’associazione molisana quindi invita la comunità, imprenditori e non, a partecipare a quest’importante iniziativa, la prima in assoluta per l’associazione mirata al settore dell’imprenditoria.
LEO DI BERNARDO
Lascia un commento