MOLISE,
Campobasso e Isernia ospiteranno dal 7 al 10 giugno la “III Conferenza dei Molisani nel Mondo”
Il rilancio del Molise passa dai giovani
Dai cinque continenti presenti oltre 90 delegati e 30 ospiti. Dall’Australia saranno in 12
SYDNEY – Il presidente dei Molisani nel Mondo, l’ass. Michele Picciano, e il coordinatore, Angelo Berardini, in collaborazione con gli organi politici regionali hanno reso noto che dal 7 al 10 giugno prossimi, presso le provincie del capoluogo di Campobasso e Isernia, si terrà la “III Conferenza dei Molisani nel Mondo”. Saranno 90 delegati e 30 ospiti i partecipanti alla conferenza.
I lavori inizieranno alle ore 10.30 di martedì 7 giugno a Castelpetroso, con la Santa Messa celebrata da Monsignor Dini. Seguiranno una visita ad Altilia e Sepino e, nel pomeriggio, l’inaugurazione della mostra sull’emigrazione. Alle ore 18.30 a Savoia si terrà, dunque, la cerimonia di apertura della Conferenza, con un concerto dell’orchestra sinfonica regionale del Molise e una cena di gala al Centrum Hotel.
Il giorno seguente, mercoledì 8 giugno, i lavori proseguiranno a Vinchiaturo, dove alle ore 9, ci sarà l’apertura della seconda giornata e un esposizione di stand con prodotti tipici organizzata da Unioncamere. Quindi si terranno le prime due sessioni della Conferenza.
Giovedì 9 giugno, la Conferenza si sposterà ad Isernia, dove i lavori riprenderanno alle ore 10.00 presso l’Università e la sede della Provincia. Alle ore 18 sono previste la chiusura dei lavori e la firma del documento finale. L’ultima giornata, venerdì 10 giugno, sarà invece dedicata alla scoperta di alcuni itinerari del Molise: da Termoli a Pietrabbondante, da Agnone a Staffoli e Castel S. Vincenzo.
Alla conferenza parteciperà anche una nutrita delegazione australiana composta dal consultore, sei delegati e cinque ospiti. A coordinare i lavori per l’emisfero australe, e che rappresenta la stessa regione Molise in Australia, sarà il consultore di Melbourne, Frank Dompietro, a lui il compito di guidare la delgazione composta da: Giovanni Marino, Nicola Umberto (Hobart), Perfetto Antonio (Melbourne), Angelocola Mario ( Perth), Riccardo Di Fabio, Paola Niscioli, Andrea Marco Antenucci (Adelaide), Michelina Greig, Mario Iezza, Daniela Di Fabio e da chi vi scrive (Sydney).
Di recente le associazioni molisane hanno ospitato una delegazione regionale composta dallo stesso presidente dei molisani nel mondo, l’ass. Michele Picciano, il segretario per l’emigrazione, Michele Folchi, e l’addetto stampa Lino Venditti. Si è trattata della prima visita ufficiale da parte di una delegazione molisana e proprio dall’Australia lo stesso presidente ha ufficializzato l’evento. Alla conferenza si discuterà di tutto: dal turismo, economia, associazionismo, cultura, informazione e comunicazione. Delegati e politici interverranno per discutere delle tematiche e anche per capire quali sono le problematiche dei connazionali all’estero, ma sopratutto si cercherà di coinvolgere quanto più possibile i giovani, la terza generazione su cui fare affidamento, lavorare con loro e per loro sarà motivo d’interesse. Per mantenere vivo questo bagaglio di cultura, tradizioni, riscoperta del territorio, industria, e turismo, oltre ad avere legami più stretti con la Regione, anche gli scambi di idee culturali con altri giovani sparsi nei cinque continenti sarà fondamentale. Il presidente Picciano, e non solo, dovrà tenere in seria considerazione le loro richieste se vorranno puntare al rilancio della regione.
Oggi come oggi le associazioni stanno invecchiando sempre di più, ed è arrivato il momento di coinvolgere quanto più possibile i giovani, se questo non succederà, allora nell’arco di pochi anni, secondo noi che risiediamo all’estero, le associazioni non avranno vita lunga. Per non arrivare a ciò come già detto, bisognerà creare una collaborazione che metta in serio contatto i giovani molisani con la stessa Regione, e per questo si spera che da questa conferenza si possa tornare con progetti importanti se si vuole rilanciare il Molise anche da queste parti. Siamo certi che questa volta la strada intrapresa dall’ass. Picciano sarà quella giusta, e perchè no, in futuro si potrebbe organizzare anche la “I Conferenza dei Giovani Molisani nel Mondo” magari a Sydney.
Leo Di Bernardo
Lascia un commento